Per un mio cliente a Bergamo, BiGi Stanza, che si occupa principalmente di acquisizione appartamenti e, successivamente di affittare stanze a studenti e giovani lavoratori, mi sono trovato di fronte alla sfida di alta stagione, di riempire le numerose stanze possedute!
Con un budget abbastanza limitato, soprattutto all’inizio (parliamo di circa 1000 euro al mese, con picchi maggiori nel mese di fine Luglio e Agosto), mi sono trovato di fronte alla creazione di campagne il più efficienti possibili e alla strategia di offerta da selezionare.
Dopo un’analisi iniziale del mercato, delle Kws e della concorrenza, ho optato per 2 semplici campagne: Una Search e una Display.
Fondamentale è stata una costante pulizia dei termini di ricerca per rendere di altissima qualità una spesa di per sè, abbastanza bassa!
Arriviamo al passaggio che secondo me, ha permesso di scalare in maniera super positiva questo budget.
Su una campagna Search, tra “Massimizza le Conversioni” o “Massimizza il CPC” cosa preferite? (Scrivimi la tua nei commenti)
Personalmente, rispondo “Dipende!”, perché dipende dal budget a disposizione.
Partendo dal presupposto, qualunque sia il budget, mi piace partire con un’offerta basata sui clic, per ottenere più conversioni possibili e dare più dati all’algoritmo e AI di Google.
Dal mio punto di vista, se il budget è buono o elevato, e c’è possibilità di aver più margine di “perdita”, dopo un buon numero di conversioni, vale la pena switchare sull’offerta di Massimizza le Conversioni, e perfezionare il CPA nel tempo, finché non si stabilizza.
Invece, se il budget e il tempo è limitato, e il mercato non è così saturo, il Massimizza i Clic (che a me piace chiamare “La vera Forza snobbata da Google”) è l’ideale!
Ottimi costi per clic, al massimo che decidi tu, e per sbaragliare la concorrenza presente.
Ho optato appunto per questa seconda strategia!
Questa strategia ci ha permesso di rendere super efficiente la nostra spesa, offrire un Costo per Click max ottimo e sopra i concorrenti e, restare tra i primi risultati di ricerca per due mesi!
Il risultato sono state più di 1000 conversioni in circa 3 mesi, a soli 2,50€!🚀
Se vuoi scoprire maggiori dettagli sulla strategia adottata, o parlare di una possibile collaborazione, ti invito scrivermi una mail a: marco.rotamartir.job@gmail.com 😉
P.s: Il calo della curva che vedi è dovuto allo spegnimento delle campagne per la conclusione di questo progetto ed all’esaurimento delle stanze disponibili!